Questa è la storia di un sogno diventato realtà, quello di Mattia e Francesca, cresciuti nelle montagne della Valtellina, nel Nord Italia, sposati e trapiantati in Toscana seguendo la passione per il vino e l’ospitalità, ma è anche la storia di un testimone raccolto, quello lasciato da un visionario Ingegnere che dopo una vita di viaggi e avventure si innamora dei dolci colli senesi e decide di progettare qui un’azienda agricola.
La Quercia fu fondata infatti negli anni ’70 da Guglielmo Ortolani, un eclettico esponente dell’alta società italiana, eroe di guerra e Ingegnere del genio civile, che proprio qui, sulla cima di questa collina, decise, insieme alla moglie Lisetta, solamente per passione, di costruire un’ambiziosa azienda agricola, tra le prime produttrici della Vernaccia di San Gimignano DOCG.
Per anni La Quercia produce vini di altissima qualità, che ottengono premi nei più prestigiosi concorsi di tutta Italia. Non essendoci eredi a raccoglierne i frutti, il duro lavoro di Lisetta e di Guglielmo sembra destinato all’oblìo, le vigne abbandonate, la bellissima villa forse destinata a diventare l’ennesimo complesso residenziale…
Ed è qui che il destino vuole che il testimone sia raccolto dai due ragazzi innamorati che da anni sognano di costruire un’azienda di famiglia in cui unire le loro passioni e competenze.
Mattia è enologo, e da sempre sogna di produrre vino in Toscana, Francesca invece ha studiato lettere antiche e storia greca (e questo spiega i bizzarri nomi delle camere!).
Dopo anni insieme di duro lavoro ed esperienze in giro per il mondo, Francesca abbandona la storia greca per innamorarsi del settore dell’ospitalità e del turismo.
A fare da collante, ovviamente, è da sempre il comune amore per il vino e per la Toscana: così nasce il sogno di fondare insieme un’attività in cui far sbocciare le passioni di entrambi.
Dopo anni di ricerche, la villa de La Quercia, torreggiante sul crinale e circondata da splendide vigne e ulivi, sembra proprio la materializzazione di ogni loro desiderio. Un desiderio che può diventare realtà grazie al supporto della famiglia e delle persone speciali che hanno deciso di credere in questo progetto.
Così, come per un incontro voluto dal destino, nasce il Podere La Quercia, un agriturismo in cui il rispetto della tradizione e del prestigio di chi ci ha preceduto si unisce alla volontà di costruire qualcosa di nuovo, all’insegna del biologico, del risparmio energetico, dell’autenticità e della qualità.
Richiedi Informazioni
Scrivici un messaggio con le tue richieste, saremo lieti di risponderle appena possibile.